All’Ufficio del Catasto sono censiti tutti i beni immobili ubicati sul territorio italiano. Su ogni visura sono riportati i dati catastali per identificarli e soprattutto le rendite, che è una cifra espressa in euro utile per valutare il valore dell’immobile. Da qualche anno il servizio di stampa delle visure semplici presso gli uffici del Catasto, sono a titolo gratuito. Anche online è possibile accedere alle visure, vediamo come.

Visure Online.

Su internet è possibile fare delle visure e stamparle. E’ un servizio molto comodo, soprattutto per chi utilizza molto le visure catastali per lavoro. Richiedere le visure catastali online però non è gratuito, sono sempre a pagamento. Vediamo i principali siti eroganti questo utile servizio.

Agenzia delle entrate – Il sito dell’Agenzia delle Entrate, è l’unico portale dove è possibile ricevere gratuitamente le visure catastali dell’immobile, basta inserire i dati catastali dell’immobile e il gioco è fatto. Importante sottolineare che la visura verrà restituita senza l’indicazione del titolare dell’immobile. Se vogliamo sapere anche il nome del titolare dell’immobile, l’Agenzia delle Entrate offre questo servizio anche gratuitamente, non senza essersi accreditati con l’ente stesso. Comunque sia, la ricerca anche in questo caso, potrà essere fatta inserendo il codice fiscale del titolare dell’immobile. Quindi un servizio a metà.

Se vogliamo conoscere quanti immobili ha una persona di cui sappiamo solo il nome, dovremo accedere a dei siti specializzati a pagamento, vediamo i principali.

visure in rete.it – Questo è un portale veramente completo, che offre un servizio a 360 gradi, non solo visure catastali ma tanto altro. Il bello di questo servizio è che non c’è bisogno di iscriversi o di abbonarsi. Con visure in rete è possibile avere delle visure catastali immediate e pagare una tantum solo per la prestazione richiesta. I prezzi non sono proprio economici, ma teniamo conto che altri siti del genere, richiedono l’iscrizione a pagamento. Una visura catastale semplice qui costa 9,50 euro.

Catasto in rete.it – Anche in questo portale possiamo acquistare una visura senza abbonamento ed anche qui il prezzo della visura semplice ma completa, è di 9,50 euro. Più o meno offre gli stessi servizi di visure in rete.

Servizi per i tecnici.

Esistono poi dei siti internet rivolti ai tecnici, ovvero geometri, architetti e ingegneri e non solo. Il più usato sicuramente è geoweb.it, un portale veramente completo che oltre alle visure, offre anche la possibilità di stampare delle planimetrie catastali, il servizio Docfa Pregeo e tanti altri servizi rivolti agli studi tecnici.